Il nome di battesimo Marco Leonida è di origine latina e significa "dedicatario" o "consacrato a Marte", il dio romano della guerra.
Si tratta di un nome composto formato da due elementi: "Marco", che deriva dal latino "Marcus", a sua volta derivato dalla famiglia romana dei Marcii, ed "Leonida", che ha radici greche e significa "leone".
La figura storica più famosa associata al nome Leonida è quella del re spartano Leonida I, noto per aver guidato le forze della città-stato di Sparta contro l'invasione persiana durante la Battaglia delle Termopili nel V secolo a.C. Questo episodio ha contribuito a rendere il nome Leonida famoso e rispettato come simbolo di coraggio e forza.
Il nome Marco Leonida è stato portato da molte figure storiche, letterarie e artistiche nel corso dei secoli. Ad esempio, un noto portatore del nome era il pittore italiano Marco Leonardo de' Vecchioni (1539-1607), meglio conosciuto come Marco Leonardo.
In generale, il nome Marco Leonida è stato utilizzato in molte culture e lingue diverse, diventando una scelta popolare per i genitori di tutto il mondo desiderosi di chiamare loro figli con un nome forte e significativo.
Il nome Marco Leonida è stato scelto solo due volte come nome per dei bambini nati in Italia nel corso del 2023. In totale, dal 2003 al 2023, il nome Marco Leonida è stato dato a due bambini in Italia. È importante sottolineare che scegliere un nome per il proprio figlio o figlia è una decisione molto personale e che ogni nome ha la sua importanza e significato per coloro che lo scelgono.